Dopo una decina d’anni nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere nei giovani e negli adulti, mi sono avvicinata alle difficoltà di apprendimento linguistico dei bambini e ho capito quale fosse la mia vera passione: il multilinguismo.
Così, dopo aver difeso la mia Tesi di Dottorato in Linguistica, ho cominciato a lavorare come formatrice per gli insegnanti e come consulente per le famiglie, accompagnandole nell’educazione multilingue dei loro bambini.
La mia passione per la linguistica e la mia attività parallela come tutor per bambini con dislessia, mi hanno permesso di sviluppare le abilità più importanti nel lavoro con le famiglie: pazienza, empatia, capacità di spiegare, coinvolgere, rassicurare, entusiasmare, dare fiducia e naturalmente facilitare l’apprendimento mettendo lo studente al centro dell’attenzione.
Dal 2014 sono consulente e formatrice per l’educazione multilingue, ovvero aiuto le persone a vivere serenamente l’incontro tra lingue e culture diverse, ascoltandole e supportandole con empatia e professionalità e avvalendomi della mia pluriennale esperienza all’estero.
Attraverso consulenze, webinar e corsi di formazione fornisco gli strumenti concreti e le metodologie più adatte alle famiglie per crescere i loro figli con più di una lingua.
Il mio obiettivo professionale è quello di rendere questo mondo un posto migliore per le generazioni future, e questo passa anche attraverso l’informazione e la consapevolezza sul tema del multilinguismo e dell’apprendimento delle lingue.
Aiuto le persone a sentirsi a proprio agio parlando la lingua che preferiscono e a diventare consapevoli e comprensivi nei confronti delle differenze linguistiche e culturali. Lo faccio spiegando quali sono i vantaggi emotivi, sociali, cognitivi e culturali del parlare diverse lingue, specialmente se acquisite durante l’infanzia, e consigliando i migliori metodi e le migliori strategie pratiche.